Nuova tipologia di eliche sperimentata da DETRA
Si sono concluse con successo le prove in mare di un M/Y Benetti equipaggiato con un’elica a pale riportate sviluppata da DETRA. Questa tipologia di elica è stata sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo “Studio e sviluppo di un sistema innovativo di propulsione a pale modulari, ad elevata efficienza, in particolare per i sistemi di propulsione ibrida ed elettrica in ambito nautico”, cofinanziato con fondi F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Questo progetto ha prodotto il prototipo di eliche a pale riportate installato a bordo utilizzando, anche con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) dell’Università di Genova, le più moderne tecnologie a disposizione. Tra queste, la fluidodinamica numerica (CFD) per determinare i carichi agenti sulle pale, i calcoli ad elementi finiti per determinare le sollecitazioni sul collegamento delle pale con il mozzo e la lavorazione mediante frese a controllo numerico per ottenere la massima precisione del manufatto.
Questa tipologia di eliche consente di lavorare le pale e il mozzo separatamente, unendole mediante una serie di bulloni. Questo consente di facilitarne la realizzazione, la movimentazione e la manutenzione durante la vita dell’imbarcazione, ad esempio sostituendo, qualora fosse necessario, la singola pala, anche mantenendo in acqua il battello.